Al momento stai visualizzando Il primo Organismo di Certificazione Italiano per le Prove non Distruttive

Il primo Organismo di Certificazione Italiano per le Prove non Distruttive

CICPND: ENTE CERTIFICATORE UNI EN ISO 9712

Nuovo insediamento al CICPND – Centro Italiano di Coordinamento per le Prove non Distruttive

Sono Felice di poter rappresentare il primo Organismo di Certificazione Italiano per le Prove non Distruttive, ringrazio tutte le persone che mi hanno supportato in questo insediamento, il Consiglio di Amministrazione, il Presidente Tuberosa e tutti i Clienti/Amici che hanno continuato a motivarmi, chiedendomi di andare oltre alla visione opaca che si ha sul mercato della certificazione del personale CND.

È vero, negli ultimi anni la Certificazione del personale è stata sottovalutata, forse anche a seguito delle soventi richieste per ottenere scorciatoie e/o riduzioni nelle procedure di qualifica.
Un tecnico che viene qualificato deve essere percepito dalle aziende (sia dal datore di lavoro che dal contractor) come un’assicurazione, ossia un fattore che può agire sulla riduzione del rischio, in tutti quei processi di controllo che potrebbero causare anomalie e/o incidenti dovuti da inesperienze e limitato addestramento del personale.

Noi del CICPND stiamo cercando di progettare il nostro futuro basandoci sulle solide esperienze del passato, crediamo che la nostra storia, il nostro Marchio e la nostra qualità, abbinati a nuovi processi di informatizzazione digitale ed a un servizio di eccellenza, possano riportare valore nel nostro settore.
Il progetto CICPND è molto ambizioso, verte a valorizzare ogni Centro di esame e fornire loro tutti gli strumenti necessari per poter operare al meglio ed in conformità alle principali norme di riferimento.
Ogni partner sarà selezionando con attenzione, garantendone il massimo dell’affidabilità.

Il cammino è lungo ma allo stesso tempo estremamente motivante, sono certo che CICPND e tutte le persone che vi collaboreranno, avranno grandi soddisfazioni professionali.

Michael Reggiani AIPnD

Michael Reggiani
Direttore Generale CICPND
Vice Presidente AIPnD

Pubblicato su: “Il Giornale delle Prove non Distruttive Monitoraggio Diagnostica” n.1/2021