I soci del cicpnd

AIPnD • Associazione Italiana Prove Non Distruttive Monitoraggio Diagnostica

L’Associazione Italiana Prove non Distruttive Monitoraggio Diagnostica – AIPnD – è un’organizzazione a carattere scientifico, culturale e professionale, senza fini di lucro. E’ stata fondata nel 1979; si colloca tra le primissime nel mondo nel suo settore e annovera Soci appartenenti a circa 1000 Enti quali: Aziende, Istituti, Centri di Ricerca, Organizzazioni, Scuole, Università, Studi Professionali, Società Produttrici e venditrici di strumentazione e prodotti PnD e di Società di Servizi PnD.

È stata fondata nel 1979; si colloca tra le primissime nel mondo nel suo settore e annovera Soci appartenenti a circa 1000 Enti quali: Aziende, Istituti, Centri di Ricerca, Organizzazioni, Scuole, Università, Studi Professionali, Societa Produttrici e venditrici di strumentazione e prodotti PnD e di Societa di Servizi PnD.

L’AIPnD ha sede a Brescia. Gli scopi dell’Associazione sono:

  • promozione della conoscenza scientifica e tecnica e dello sviluppo tecnologico delle prove non Distruttive attraverso l’informazione e l’educazione;
  • valorizzazione delle attivita professionali di chi opera nel settore;
  • impulso della vita associativa e culturale per favorire lo scambio di idee, di esperienze e di conoscenze fra i Soci.

L’Associazione cura la preparazione di materiale didattico ed informativo; in particolare “Il Giornale delle Prove non Distruttive”, gli atti delle conferenze, congressi, simposi, quaderni didattici, monografie. Cura inoltre la divulgazione in Italia di materiale didattico e scientifico di Associazioni consorelle straniere.

L’AIPnD è Socio fondatore del CICPND , l’Ente di certificazione del personale addetto alle PnD nel nostro Paese, è federata alla FAST (Federazione delle Associazioni Tecnico Scientifiche), ed a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici ed è associata all’ UNI ( Ente Italiano di Unificazione).

Dal 1979 l’Associazione è membro del Comitato Internazionale sulle Prove non Distruttive (ICNDT) di cui ha assunto la presidenza e la Segreteria nel 1996, successivamente rinnovata sino al 2004.

AIM • Associazione Italiana di Metallurgia

L’AIM, fondata nel gennaio 1946, è un ente culturale, senza fini di lucro, mirato alla diffusione della scienza e della tecnologia dei materiali metallici ed altri materiali per l’ingegneria. L’evoluzione dei materiali tradizionali, lo sviluppo di materiali avanzati, di tecniche e tecnologie di produzione richiedono un costante e valido aggiornamento da parte di coloro che studiano e lavorano i materiali.

Scopo dell’associazione è quello di favorire, attraverso le sue attività, scambi di idee e di esperienze tra tutti coloro che sono interessati allo sviluppo e all’approfondimento delle conoscenze nel settore dei materiali metallici con particolare riguardo alla promozione di incontri tra produttori, utilizzatori e ricercatori.

L’attività dell’AIM si articola mediante Centri di Studio dedicati alle principali aree della Metallurgia (Acciaieria, Ambiente e Sicurezza, Fonderia, Controllo e Caratterizzazione dei Prodotti, Ricerca e della Didattica Universitaria in Metallurgia, Corrosione, Forgiatura, Lavorazioni Plastiche dei Metalli, Materiali per l’Energia, Metalli e Tecnologie Applicative, Metalli Leggeri, Metallurgia delle polveri, Metallurgia Fisica e Scienza dei Materiali, Pressocolata, Rivestimenti, Storia della metallurgia, Trattamenti Termici e Metallografia, Sviluppo Trattamenti Termici) che organizzano ogni anno Convegni nazionali ed internazionali, Seminari, Giornate di Studio e Corsi di formazione ed aggiornamento. L’AIM è inoltre editore della rivista La Metallurgia Italiana – International Journal of the Italian Association for Metallurgy, fondata nel 1909.

Il sito web dell’AIM è www.aimnet.it

A.I.MAN. • Associazione Italiana di Manutenzione

A.I.MAN. – Associazione Italiana di Manutenzione è stata fondata a Milano nel  Novembre del 1959, ha sede presso il Palazzo UCIMU, a Cinisello Balsamo (MI), in V.le Fulvio Testi 128. È Federata Fast e dal 1972 Membro di EFNMS (European Federation of National Maintenance Societies).

A.I.MAN. è un’Associazione a carattere scientifico/culturale e senza scopo di lucro; ha la missione di essere il riferimento italiano nello sviluppo della scienza manutentiva e della sua cultura. L’attività associativa riveste un ruolo di primaria importanza nelle industrie, nei servizi, nelle infrastrutture e nel patrimonio immobiliare, per il grande impatto che ha sulla sicurezza sul lavoro, tutela ambientale, incolumità pubblica, disponibilità degli impianti, qualità e costo del prodotto.

Organo ufficiale è la rivista Manutenzione & Asset Management, edita da TIMGlobal Media.

L’Associazione ha organizzato 29 Congressi Nazionali e 2 Congressi Europei In Italia e ha contribuito alla pubblicazione di 56 Norme UNI. Diversi Soci A.I.MAN., infatti, sono parte attiva della Commissione Manutenzione in UNI.

A.I.MAN., che è presente in diverse regioni con i suoi coordinatori, ogni anno organizza eventi, convegni e approfondimenti tecnici.

www.aiman.com

aiman@aiman.com

ANIMA • Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

ANIMA – Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica varia e affine – è l’organizzazione industriale di categoria che in seno a Confindustria rappresenta le aziende della meccanica, un settore che occupa 222.960 addetti per un fatturato di oltre 52,1 miliardi di Euro e una quota export/fatturato del 57,1%.

Nata nel 1914, la Federazione annovera al suo interno oltre 60 Associazioni e gruppi merceologici e conta più di 1000 aziende associate, tra le più qualificate nei rispettivi settori produttivi.

macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l’industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l’industria; impianti, macchine prodotti per l’edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell’uomo e dell’ambiente; costruzioni metalliche in genere.

ANIMA tutela gli interessi dell’industria meccanica in generale, rappresenta e promuove in Italia e all’estero le aziende e i prodotti, affianca gli associati per quanto riguarda le problematiche di carattere tecnico ed economico ed è quindi il principale riferimento a livello nazionale e internazionale per le aziende italiane della meccanica varia.

ANIMA è un’organizzazione consolidata che ha tra i suoi obiettivi quello di offrire alle imprese competenze, conoscenze e servizi ad alto valore aggiunto.

A livello europeo ANIMA è socio fondatore e membro attivo di Orgalime (Federazione europea della meccanica) nonchè di UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione).

Dal 1919 il magazine ufficiale di ANIMA è  L’INDUSTRIA MECCANICA, ma negli anni la Federazione ha sviluppato altre pubblicazioni di grande utilità per chi opera nel mondo della meccanica

CNR • Consiglio Nazionale delle Ricerche

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è ente pubblico nazionale di ricerca con competenza scientifica generale, vigilato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dotato di personalità giuridica di diritto pubblico e di autonomia scientifica, finanziaria, organizzativa, patrimoniale e contabile in attuazione degli articoli 9 e 33 della Costituzione.La missione dell’ente è di realizzare progetti di ricerca, promuovere l’innovazione e la competitività del sistema industriale nazionale, l’internazionalizzazione del sistema di ricerca nazionale, e di fornire tecnologie e soluzioni ai bisogni emergenti nel settore pubblico e privato.

Obiettivi che vengono raggiunti attraverso un patrimonio di risorse umane che conta oltre 8000 dipendenti, la metà dei quali è rappresentata da ricercatori e tecnologi a cui si aggiungono circa 4000 giovani ricercatori impegnati in attività di ricerca post-dottorato presso i laboratori dell’Ente, mentre un contributo importante arriva dalle collaborazioni, anche internazionali, con i ricercatori delle Università e delle imprese, rafforzando così il sistema nazionale della ricerca.

ENEA • Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

“L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile (art. 4 Legge 28 dicembre 2015, n. 221).”

ENEA dispone di personale altamente qualificato, laboratori avanzati,  impianti sperimentali e  strumentazioni di eccellenza per la realizzazione di  progetti, studi, prove, valutazioni, analisi e servizi di formazione con particolare riferimento all’innovazione di prodotto e di processo e alla valorizzazione dei risultati per contribuire allo sviluppo e alla competitività del Sistema Paese. Sin dalla nascita negli anni ’60, i suoi punti di forza sono la ricerca applicata, il trasferimento tecnologico e l’assistenza tecnico-scientifica a imprese, associazioni, territori, amministrazioni centrali e locali: anche per questo, diversamente da altri enti di ricerca, il riferimento istituzionale è il Ministero dello Sviluppo economico. I settori di specializzazione sono le tecnologie energetiche (fonti rinnovabili, accumuli, reti intelligenti) dove l’Agenzia è anche  il  coordinatore del Cluster Tecnologico Nazionale Energia, la fusione nucleare e la sicurezza (dove l’Agenzia è coordinatore nazionale per la ricerca),  l’efficienza energetica (con l’Agenzia Nazionale per l’efficienza), le tecnologie per il patrimonio culturale, la protezione sismica, la sicurezza alimentare, l’inquinamento, le scienze della vita, le materie prime strategiche, il cambiamento climatico. Tra le questioni emergenti, l’ENEA sostiene il sistema produttivo e le autorità pubbliche (Ministero dell’ambiente e Ministero dello sviluppo economico in particolare) nella transizione verso l’economia circolare e l’efficienza delle risorse. Per rafforzare le sue attività, ENEA collabora con numerosi enti e istituzioni di ricerca nazionali e  internazionali quali Texas Tech University, Standford Research Institute, New Delhi University, l’Accademia delle Scienze cinese, ICTP, TWAS, e partecipa a piattaforme tecnologiche e network quali EERA (European Energy Research Alliance), ECRA ( European Climate Research Alliance ), MEDENER ed  Enterprise Europe Network , la più grande rete di servizi a sostegno della competitività e dell’innovazione per le PMI.

INAIL • Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Inail) è un ente pubblico, non economico e finanziariamente indipendente, che gestisce in Italia l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

La missione dell’Inail è andata ampliandosi negli ultimi anni fino a comprendere anche attività di ricerca, certificazione e verifica.

L’Inail tutela i lavoratori contro i danni fisici ed economici subiti per infortuni e malattie causate dall’attività lavorativa.

L’Inail realizza percorsi formativi per particolari settori lavorativi del sistema pubblico e privato, rivolti a figure professionali impegnate in attività di prevenzione a vari livelli, funzioni e competenze, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese.

L’Inail è anche impegnato, in collaborazione con altre Autorità competenti, a creare un legame stabile tra scuola e mondo del lavoro per diffondere tra i giovani la cultura della salute e sicurezza negli ambienti di vita, di studio e di lavoro.

Le funzioni dell’Inail nel settore tecnico-scientifico e di ricerca riguardano le attività di ricerca, sperimentazione, controllo, consulenza, assistenza e alta formazione, finalizzate a promuovere la salute e la sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro.