Al momento stai visualizzando IN ATTESA DELL’ECNDT Verona 2026

IN ATTESA DELL’ECNDT Verona 2026

ECNDT 2026 non è solo la Conferenza Europea sui Controlli Non Distruttivi, ma un punto di incontro per i migliori professionisti e le aziende leader del settore: un evento unico destinato a segnare la storia dello sviluppo dei CND a livello mondiale.

Anche per CICPND si tratta di un momento di grande rilievo: oltre all’opportunità di incontrare esperti, professionisti, aziende e Livelli 3 del settore, sarà l’occasione in cui i gruppi di lavoro normativi si confronteranno per condividere nuovi approcci e linee guida, da applicare anche alla qualificazione e certificazione del personale. Un tema oggi più che mai al centro del dibattito internazionale, su cui anche la Federazione Europea EFNDT sollecita un innalzamento dei livelli di sicurezza, puntando su affidabilità e coerenza nell’applicazione delle norme vigenti.

Nell’attuale contesto geopolitico europeo, caratterizzato da instabilità e dalla mancanza di linee guida condivise, emerge con forza la necessità di costruire una visione comune. Una visione capace di rafforzare i legami con le società nazionali, vere eccellenze del nostro Paese apprezzate a livello globale, che continuano a distinguersi nonostante i rischi legati a dazi o ad altre leve politico-commerciali adottate da alcuni Stati per promuovere interessi nazionalisti.

Il CICPND – Centro di Coordinamento Italiano per le Prove Non Distruttive – si sta preparando a una profonda ristrutturazione, con l’obiettivo di potenziare i servizi offerti alle imprese e consolidare il proprio ruolo di riferimento nazionale per la qualificazione e certificazione del personale nel settore dei controlli non distruttivi e nelle attività correlate, nel mondo dei materiali e dei processi di certificazione.

ECNDT 2026, che torna in Italia dopo 42 anni, rappresenterà un’occasione unica per valorizzare e far conoscere al mondo le nostre competenze. Il CICPND sarà pronto a testimoniare come la storia e la cultura del nostro Paese siano riuscite ad evolversi per affrontare un contesto sempre più complesso, in cui la proliferazione di nuovi organismi di certificazione sta inevitabilmente contribuendo a un abbassamento dei livelli di qualità del settore

L’obiettivo che tutti dovremmo perseguire è lavorare insieme per migliorare il sistema, sostenendo l’unico Ente senza scopo di lucro che investe nella crescita delle competenze professionali delle persone e nella competitività delle imprese.

ECNDT 2026: il CICPND è pronto a portare il suo contributo. Un’occasione irripetibile per lasciare il segno e dimostrare al mondo il valore di un sistema che fa della competenza, dell’etica e della qualità i suoi pilastri.

Michael Reggiani

Direttore Generale CICPND

Segretario Generale AIPND