Vicenza, 26 giugno 2015

 

Il controllo e la manutenzione sia dei componenti meccanici che delle opere infrastrutturali costituiscono un requisito strategico ed essenziale a garanzia della qualità e dell'affidabilità. Disporre, sia nell'ingegneria meccanica che nell'ingegneria civile, di manufatti affidabili e ad alta qualità significa, per le aziende e per gli utenti finali, miglioramento della competitività e contenimento dei costi.

In quest'ambito, un supporto essenziale deriva dalle metodologie innovative di controllo non distruttivo basate su una sofisticata elaborazione software dei segnali ottenuti nel corso di indagini radiografiche e ad ultrasuoni.

Il convegno si pone l'obiettivo di effettuare una rassegna delle potenzialità delle tecniche di tomografia a raggi X e di mappatura mediante ultrasuoni, illustrandone l'applicazione sia nell'ambito dell'ingegneria meccanica che in quello dell'ingegneria civile.

 

 

Gli Atti del convegno sono disponibili nell'apposita sezione:

Atti del convegno "Controlli Innovativi per la Costruzione e la Manutenzione di Componenti Meccanici ed Opere Infrastrutturali" Vicenza, 26 giugno 2015.

 

Allegati:
Scarica questo file (20150626_Convegno CICPND ASSOCIAZIONE Giugno 2015 - programma preliminare al 28.05.2015.pdf)Programma preliminare[ ][ ]135 kB